Il servizio è finalizzato a mantenere e potenziare le capacità dell’Ospite, nel rispetto dei bisogni, cercando di rispondere ai desideri ed alle aspettative personali, attraverso un continuo lavoro di osservazione, progettazione e verifica in collaborazione con tutte le figure professionali presenti. Si esprime nei seguenti momenti di vita quotidiana:
Alzata e riposo pomeridiano
La RSA "Villa Argento" adeguando la propria organizzazione alle necessità degli Ospiti garantisce a ciascuno il rispetto delle proprie abitudini di vita inerenti il ritmo sonno veglia.
L'alzata evita l'isolamento e la sindrome da allettamento rispondendo all'esigenza di mantenere un adeguato ritmo fisiologico nell'Ospite, favorendo la socializzazione e la relazione nel rispetto delle sue esigenze ed abitudini.
Le alzate degli Ospiti iniziano alle ore 6.00 e si protraggono fino alle 8.30, talvolta, in base al piano assistenziale o alle richieste dell'Ospite, l'orario può subire variazioni. Dopo il pranzo viene assicurato il riposo pomeridiano a letto per gli Ospiti che lo richiedano o ne abbiano necessità. A partire dalle ore 20.00 gli Ospiti vengono accompagnati nelle loro stanze per il riposo notturno, in relazione ai progetti assistenziali. Alcuni Ospiti si trattengono a lungo alzati e quindi per loro vengono previste rimesse a letto personalizzate e posticipate anche oltre le ore 23.00.
Assistenza notturna
Per consentire gli interventi previsti e programmati, la RSA "Villa Argento" garantisce anche durante la notte il servizio di assistenza con le figure professionali necessarie. Viene garantita la tutela degli Ospiti residenti durante le ore notturne attraverso un servizio di verifica nelle singole stanze, interventi al bisogno e programmati in ordine a posture, idratazione e cambi.
Assunzione dei pasti
La consumazione del pasto avviene seguendo tempi e modalità adeguate alle esigenze, abitudini e bisogni dell’Ospite. La struttura offre a tutti diete personalizzate e la possibilità di scegliere il menù, fra diverse alternative.
Gli operatori assistono gli Ospiti nel rispetto delle autonomie personali ed imboccano coloro che non sono più in grado di alimentarsi autonomamente.
I pasti vengono consumati di norma in sala da pranzo, dove la disposizione degli Ospiti a tavola tiene conto delle richieste, dei bisogni e delle condizioni di ciascuno. Nel caso in cui l'Ospite sia impossibilitato a scendere in sala da pranzo il pasto viene consumato in camera, con l'aiuto dell'operatore.
Igiene personale e cura
La RSA "Villa Argento" garantisce all’Ospite la cura e l'igiene quotidiana nel rispetto delle autonomie personali, avvalendosi anche dell'apporto di personale qualificato esterno (a richiesta ed a pagamento) come ad esempio parrucchiere, barbiere e podologo. Particolare attenzione viene riservata:
- all'igiene personale;
- alla cura dell'aspetto estetico;
- alla rasatura;
- all'abbigliamento, ecc.
Gli Ospiti che necessitano di aiuto vengono assistiti quotidianamente nella cura e nell'igiene personale. Di norma tale attività viene effettuata al mattino, al pomeriggio ed alla sera. Il bagno viene effettuato con frequenza settimanale. Questi interventi sono erogati anche al bisogno ed in qualsiasi momento se ne ravveda la necessità.
Cura degli spazi e degli effetti personali
Viene garantito all’Ospite un ambiente di vita ordinato, pulito, accogliente e familiare. E' possibile per il residente personalizzare la camera con propri arredi o oggetti familiari, compatibilmente con gli spazi a disposizione e lo stile degli arredi presenti.
Quotidianamente le stanze degli ospiti ed i loro effetti personali vengono riordinati, con il coinvolgimento diretto degli Ospiti interessati.
Con frequenza giornaliera, se necessario, avviene il cambio completo della biancheria da letto e, al bisogno, la accurata pulizia del materasso antidecubito.
La pulizia degli ausili (carrozzine, tripodi, deambulatori ecc.) è garantita settimanalmente e comunque, in caso di necessità.